Che cosa è un auto assicuratore?

Tradizionalmente, l’arrampicata con sicura dall’alto o dal basso coinvolge due persone lo scalatore e il compagno che fa sicura. Come lo scalatore sale la parete, chi fa sicura recupera gli  allentamenti della fune attraverso un assicuratore. Con una mano sulla corda in ogni momento, chi fa sicura controlla la discesa dello scalatore ed è anche responsabile per applicare il sistema di freno con l’attrezzo che ha in mano.

Un auto assicuratore è un dispositivo automatico che elimina la necessità di un assicuratore umano. Nel caso del TRUBLUE Auto Belay, utilizziamo un sistema di frenatura brevettato di autoregolazione, che è abilitato dalla tecnologia di frenata senza contatto magnetico. L’attrezzo recupera immediatamente l’allentamento come lo scalatore sale e controlla la discesa quando lo scalatore raggiunge la cima o in caso di caduta. Invece di richiedere un assicuratore umano per ogni scalatore, l’auto assicuratore consente a una sola persona come supervisore di far salire più persone.

 

Perchè usare un auto assicuratore?

Principalmente, l’installazione degli autoassicuratori nella vostra struttura vi consente di aumentare le entrate, riducendo costi e rischi.

  • Attrarre singoli arrampicatori. Con un TRUBLUE,  gli arrampicatori non hanno bisogno di fare affidamento su un partner ogni volta che frequentano il vostro impianto. Scalatori singoli possono venire ogni volta che lo desiderano, dando loro l’opportunità di allenarsi più frequentemente.
  • Ridurre le barriere all’ingresso: l’arrampicata è un’attività che potrebbe intimorire i principianti, e l’utilizzo di un TRUBLUE consente di facilitare l’approccio, riducendo al minimo le barriere all’ingresso. Il TRUBLUE elimina la necessità di formare un istruttore, consentendo più facilmente a nuovi partecipanti di provare ad arrampicare. Questo rende anche i dispositivi di auto assicuratori perfetti per locali che attirano arrampicatori occasionali come parchi divertimento.
  • Fornire uno strumento di allenamento di resistenza unico: l’uso di un dispositivo automatico ai singoli scalatori la possibilità di salire e scendere continuamente senza la necessità di fare i turni con il loro compagno di cordata. Il risultato è un allenamento di resistenza molto più intenso che in arrampicata tradizionale coperta.
  • Aumentare la programmazione riducendo i costi del personale: il TRUBLUE permette di tenere più classi, feste di compleanno, workshop e altri programmi di gruppo mantenendo i costi del personale al minimo. Basta spostare gli auto assicuratori nelle aree dove sono più necessari e per la pianificazione e la programmazione delle attività si potrà impiegare un numero minore di operatori per assicurare o sorvegliare i climbers.
  • Ridurre al minimo il rischio: Il principale rischio nella gestione di un impianto di arrampicata è costituito dalle cadute conseguenti all’ errore umano. Gli auto assicuratori  eliminano potenziale errore umano, riducendo i rischi conseguenti.

 

Tutti i marchi HeadRush, zipSTOP, Trublue e QUICKjump sono di proprietà di Head Rush Technologies (www.headrushtech.com) di cui Ecoavventure è distributore autorizzato per l’Italia.